Laboratori didattici al Museo Ninfeo

Venerdì 3 Marzo sono partiti i laboratori didattici allestiti all’interno del Museo Ninfeo.

Dopo una breve visita guidata del Museo, ha avuto inizio il laboratorio vero e proprio, che ha permesso ai bambini di classe terza elementare di eseguire un vero e proprio scavo di piccole dimensioni.

La classe è stata suddivisa in 5 gruppi, che hanno avuto a disposizione palette, contenitori per collocare gli oggetti ritrovati e un piccolo “saggio di scavo” ricreato all’interno di cassette di plastica. E’ stato mostrato cosa si intende per scavo stratigrafico, come viene eseguito e quali reperti è possibile trovare al suo interno.

Subito dopo è stato esaminato il lavoro che è stato svolto sui resti archeologici: dopo il ritrovamento e la pulitura dei materiali, i bambini hanno disegnato i vari strati e gli oggetti rinvenuti. Si è trattata di una esperienza fantastica per conoscere e comprendere meglio la storia e i reperti del Museo Ninfeo e il compito dell’archeologia.

Il laboratorio è durato complessivamente circa due ore.

Prossimamente partiranno il laboratorio di “Pittura ad affresco” e di “Animali al museo”.

Tutte le scuole interessate ai vari laboratori potranno inoltrare una e-mail a museoninfeo@enpam.it, per richiedere informazioni e prenotare l’accesso delle scolaresche.

Si informa che il Museo Ninfeo rimarrà chiuso il 24 e il 31 Dicembre 2023.
Lo staff augura Buone Festività.

The Nymphaeum Museum will be closed on the 24th and the 31st December 2023.
The staff wishes you a Merry Christmas and a Happy New Year.